Ramadan 2015 in Egitto

domenica 5 luglio 2015

Il Ramadan, come è noto, è il mese sacro in cui i fedeli di religione musulmana osservano il digiuno fino all’ora del tramonto. Questo momento del giorno, e il pasto che lo accompagna, viene chiamato Iftar, mentre il pasto che precede il rinizio del digiuno all’alba prende il nome di Suhour. Essendo l’iftar il primo pasto della giornata dopo ore di digiuno, si mangiano cibi sostanziosi: comunemente viene offerta una bevanda al succo di albicocca o una a base di latte e succo di datteri, molto energetica e poi tutta una serie di piatti a base di lenticchie, avena, riso e carne. Tra I dolci egiziani tipici di questo periodo troviamo le atyar, una sorta di piccolo crepes che si possono comprare in qualunque panetteria e vengono riempite di miele, noci, uva passa o sciroppo e poi richiuse per essere fritte o cotte al forno.

Ramadan Egitto 2015

Ramadan Egitto 2015


Oltre al cibo, il Ramadan in Egitto propone oggetti simbolici, come le Fanoos, lampade in ferro battuto e vetri colorati che vengono lasciate accese sui balconi di casa, nei negozi e lungo le vie della città. Tipiche sono anche le tende, dai colori sgargianti che si appendono davanti alle moschee. Il Cairo e le altre principali città egiziane prendono un aspetto allegro e caotico, che si accende dopo l’iftar in una festa di colori e luci.

0 comments:

Posta un commento

 
Offerte Viaggi Egitto - Memphis Tours © 2011 | Designed by Interline Cruises, in collaboration with Interline Discounts, Travel Tips and Movie Tickets