15 Fatti Interessanti sull'Antico Egitto

giovedì 25 settembre 2014

1- La maggior parte delle antiche piramidi furono costruite come tombe dei faraoni (regnanti dell'Antico Egitto) e delle loro famiglie. Fino ad oggi sono state rinvenute più di 130 piramidi.

2- La vita ultraterrena era incredibilmente importante per gli Antichi Egizi. Questi credevano infatti che la conservazione del corpo del defunto – che loro realizzavano attraverso il processo di mummificazione- avrebbe fatto sopravvivere l'anima nella vita dell'al di là.

3- La piramide di Khufu a Giza è le più grandi scoperte fino ad oggi. È stato calcolato che il peso di questa struttura incredibile sarebbe equivalente a quello di 16 Empire State Building!

4- Nell'Antico Egitto il trucco veniva usato sia dagli uomini che dalle donne. Il trucco per gli occhi era di solito di colore verde (ricavato dal rame) o nero (ricavato dal piombo). Gli Antichi Egizi credevano che il trucco offrisse protezione dal sole nonchè magiche proprietà curative.

5- Se disvolte, le bende di una mummia possono arrivare a misurare più di 1 chilometro e mezzo!

6- L'alfabeto egizio contava più di 700 geroglifici!

7- I gatti erano considerati animali sacri. Si ritiene che la maggior parte delle famiglie tenesse un gatto come animale domestico, ritenuto un portafortuna per la protezione della casa.

8- Pepi II (2246-2152 A.C.) fu il Faraone che governò più a lungo nella storia dell'Antico Egitto- ben 94 anni! Egli infatti divenne faraone alla tenera età di 6 anni.

10- Gli Antichi Egizi avevano l'usanza di mummificare anche gli animali oltre agli esseri umani. Gli archeologi hanno scoperto un coccodrillo mummificato lungo circa 4 metri e mezzo. Nel libro sacro dei morti della tradizione dell'Antico Egitto questo animale era conosciuto come “il divoratore di cuori umani”.

10- Le donne dell'Antico Egitto avevano più diritti e privilegi che in qualunque altra civiltà del mondo antico. Per esempio, potevano godere di diritti di proprietà, gestire contratti e chiedere il divorzio. Le donne appartenenti a famiglie benestanti potevano diventare medici e sacerdotesse.

11- La civiltà dell'Antico Egitto adorava più di 1000 divinità differenti. Tra questi, il più importante era Ra, il dio del sole.

12- Per alleviare il caldo ed evitare i pidocchi gli uomini e le donne dell'Antico Egitto avevano l'abitudine di rasarsi la testa e spesso indossavano parrucche. A seconda del tipo queste indicavano lo status sociale di appartenenza, e per questo motivo divennero uno degli accessori più importanti di questa epoca storica. Le classi agiate potevano permettersi parrucche realizzate con capelli umani, mentre per le classi meno abbienti erano fatte con lana o fibre naturali.

13- Gli Antichi Egizi credevano che il Nilo fosse il risultato delle lacrime della dea Iside, rinnovate ogni anno. Per questo, si celebrava la piena con una festa chiamata “ La notte delle lacrime”.

14- Nell'Antico Egitto, ogni grande città era devota ad una particolare divinità ( un pò come oggi succede con le squadre di calcio!)

15- Alcune persone ritengono che  durante l'affondamento del Titanic sia andata perduta anche la mummia di una sacerdotessa egizia.


0 comments:

Posta un commento

 
Offerte Viaggi Egitto - Memphis Tours © 2011 | Designed by Interline Cruises, in collaboration with Interline Discounts, Travel Tips and Movie Tickets